08/10/2025 – Vittoria sfiorata per Andrea Biancalani e il Team Beltrami TSA-Tre Colli ieri al Gran Premio di Calvatone, tradizionale circuito per Elite e Under 23 in provincia di Cremona. L’atleta empolese classe 2000 ha chiuso al terzo posto uno sprint ristretto, ma è stato necessario il fotofinish per determinare l’ordine dei piazzati sul podio, tanto erano vicini i primi tre classificati. Successo a Kevin Pezzo Rosola, secondo Riccardo Fabbro, terzo appunto Andrea Biancalani, ormai un “veterano” e un vero uomo-squadra della formazione biancogiallorossa.
Da un lato c’è il rammarico per essere arrivato a pochi centimetri da quello che sarebbe stato il suo primo successo del 2025, dall’altro comunque la soddisfazione per essere salito sul podio.
La gara, tutta in circuito e pianeggiante, ha visto il gruppo rompersi a meno di cinque chilometri dal termine, con cinque uomini che si sono leggermente avvantaggiati, andandosi a giocare il successo.
“Per pochi centimetri questo bronzo poteva essere un oro, anche perché era in rimonta – commenta il diesse Roberto Miodini -, ma non abbiamo rimpianti. Andrea ha fatto del suo meglio, confermandosi un elemento solido su cui poter sempre puntare. Un ragazzo che, alla quarta stagione con noi, si è confermato di grande serietà e dedizione. Un esempio per i più giovani e uno su cui sappiamo di poter sempre contare. Merita solo applausi”.
Prossima gara domenica al Trofeo Del Rosso a Montecatini Terme.



