22/02/2024 – Tempo delle prime gare stagionali in Italia per il Team Beltrami TSA-Tre Colli: sabato (24 febbraio) la formazione emiliana sarà al via della 100^ Coppa San Geo nel Bresciano, mentre domenica sarà ai nastri di partenza del 3° Gp Misano 100, a Misano Adriatico, in terra romagnola. Entrambe sono gare Nazionali per Elite e Under 23.

Due impegni che arrivano dopo quelli già svolti in Francia, tra i professionisti, tra fine gennaio e i primi di febbraio: il Gp La Marsigliese e il Tour de La Provence, gara in quattro tappe.

Quella di sabato nel Bresciano sarà una gara particolarmente importante: la Coppa San Geo è la grande classica di apertura del calendario dei “Dilettanti”, e quest’anno celebra l’edizione numero cento.
Partenza da Ponte San Marco alle 12.30 e arrivo a San Felice dopo 157 km ondulati (diretta streaming sul sito tuttobiciweb.it).
A Misano Adriatico invece il percorso si snoderà tutto all’interno del circuito motoristico “Marco Simoncelli”, per un totale di 25 giri e 105 chilometri, che nelle edizioni precedenti hanno visto l’epilogo in volata.

Queste le formazioni del Team Beltrami TSA-Tre Colli al via:


COPPA SAN GEO (24/2): Andrea Biancalani, Edoardo Burani, Gabriel Fede, Alex Raimondi, Giacomo Tagliavini e Michael Vanni.

GP MISANO ADRIATICO (25/2): Andrea Biancalani, Edoardo Burani, Gabriel Fede, Valentino Kamberaj, Filippo Quintavalla e Nicola Rossi.

07/02/2024 – Nuova e importante trasferta francese per il Team Beltrami TSA – Tre Colli, impegnato da domani (giovedì 8 febbraio) fino a domenica 11 al Tour de Provence, gara per professionisti in quattro tappe che si svolge appunto in Provenza.

Un ritorno in Francia dopo il debutto che era avvenuto l’ultima domenica di gennaio al Gp La Marsigliese, gara nella quale i corridori della squadra emiliana si erano ben comportati, portandola praticamente tutti a termine.Proprio da Marsiglia parte domani la gara, che vede al via anche cinque formazioni World Tour. Una competizione che presenta come tappa più dura quella finale, con arrivo ad Arles.Rispetto al Gp La Marsigliese, il Team Beltrami TSA-Tre Colli presenta (al posto di Giacomo Tagliavini) il debuttante Simone Impellizzieri, brianzolo classe 2001, alla prima gara ufficiale con la formazione del team manager Stefano Chiari.Questa la formazione: Andrea Biancalani, Edoardo Burani, Gabriel Fede, Simone Impellizzieri, Alex Raimondi, Nicola Rossi, Michael Vanni.Gli atleti saranno diretti da Roberto Miodini, Enea Farinotti e Leo Peters, diesse transalpino che supporta il team nelle gare francesi.Queste le tappe dell’8° Tour de la Provence:08/02 – Marseille – Marseille (5 km)        09/02 – Aix-en-Provence – Martigues (157.2 km)10/02 – Forcalquier – Manosque (165 km)            11/02 – Rognac – Arles (183.2 km)

26/01/2024 – Tutto pronto per il debutto stagionale del Team Beltrami TSA-Tre Colli, che si appresta a vivere il sesto anno consecutivo come formazione Continental. Domenica (28 gennaio) la squadra emiliana sarà al via del Gp la Marsigliese, classica di apertura del calendario professionistico francese (gara 1.1) alla quale aveva già preso parte l’anno scorso.

Sette i corridori al via: Andrea Biancalani, Edoardo Burani, Gabriel Fede, Alex Raimondi, Nicola Rossi, Giacomo Tagliavini e Michael Vanni.

Al via della gara vi saranno anche cinque World Team oltre a diverse Professional. La corsa prenderà il via alle 10.30, con 167,5 km da percorrere e 2.912 metri di dislivello. L’arrivo sarà posto ancora una volta davanti allo Stadio Vélodrome. Saranno affrontate le classiche salite del Pas de la Couelle, del Col de l’Espigoulier, della Route des Crêtes, del Pas d’Oullier (queste ultime due invertite rispetto alla passata edizione) e del Col de la Gineste,

21/01/2024 – Tredici atleti, di cui sei nuovi, compresi quattro provenienti dalla categoria Juniores: è la composizione del Team Beltrami TSA – Tre Colli per la stagione 2024. La squadra Continental emiliana è stata presentata ieri sera alla discoteca “Sali & Tabacchi” di Reggio Emilia, nel corso di una serata che ha visto sfilare sul palco tutte le squadre sponsorizzate dalla Beltrami TSA, tenute a battesimo da Graziano Beltrami.
La formazione dei manager Stefano Chiari ed Emanuele Brunazzi si appresta ad iniziare la sua nona stagione, la sesta come Continental, status che le permetterà ancora di partecipare a diverse gare del calendario professionistico, oltre che alle più importanti di quello per Under 23.
Domenica prossima, 28 gennaio, è fissato il debutto, nel Gp La Marsigliese, gara che apre il calendario professionistico francese, poi sarà la volta del Tour de la Provence, sempre in Francia e sempre tra i prò, dall’8 all’11 febbraio.

LA SQUADRA: Salutato Thomas Pesenti (presente ieri sera), che si è unito al Team Ukyo dopo due grandi stagioni in casa Team Beltrami TSA-Tre Colli, la squadra biancogiallorossa riparte dai confermati Andrea Biancalani (2000), Edoardo Burani (2004), Alex Raimondi (2000), Nicola Rossi (2003), Michael Vanni (2003), Filippo Agostinacchio (2003) e Giacomo Tagliavini (2004), ai quali si aggiungono Simone Impellizzieri (2001), Gabriel Fede (2003) e quattro “primo anno”, provenienti cioè dagli Juniores: Giulio Giraudo (2005), Filippo Quintavalla (2005), Samuele Scappini (2005), Valentino Kamberaj (2005). Direttori sportivi i confermati Roberto Miodini, Stefano Roncalli ed Enea Farinotti.

Se la stagione su strada deve ancora iniziare, quella del ciclocross è ormai agli sgoccioli e ha visto il Team Beltrami TSA-Tre Colli grande protagonista, con anche la vittoria del campionato italiano Under 23, una settimana fa, grazie a Filippo Agostinacchio (assente ieri sera poiché ancora impegnato con le gare fuoristrada).

Per il sesto anno ci presentiamo al via della stagione come squadra Continental – le parole del team manager Stefano Chiari -, e non è cosa da poco. Diamo ulteriore continuità al lavoro fatto in questi anni, che ha permesso a tanti ragazzi di crescere gradualmente e poi fare il grande salto in una squadra Professional o World Team, ed è questo il nostro vero obiettivo. Anche quest’anno faremo un calendario di alto livello, come dimostra già l’avvio in Francia, alternando le migliori gare per “Dilettanti” ad una serie di impegni tra professionisti”

Super doppietta oggi, 26 novembre 2023, per il Team Beltrami TSA-Tre Colli a San Colombano Certenoli, in provincia di Genova, dove si è svolto il Gp Velovalfontanabuona, gara internazionale di ciclocross: tra gli Elite, successo di Filippo Agostinacchio che nello sprint finale a due ha preceduto Gioele Bertolini. Tra gli Junior invece vittoria di Mattia Agostinacchio. Una grande giornata per i colori del team emiliano
Classifiche complete: https://cyclocross24.com/it/race/15903/

15/10/2023 – Grande giornata a Montecchio Emilia (Reggio) per il Team Beltrami TSA-Tre Colli: nella gara di casa, la Beltrami Cup, gli atleti in maglia biancogiallorossa hanno fatto incetta di vittoria, aggiudicandosi quattro successi, cioè tutte le gare per Junior ed Elite in campo maschile e femminile.
Tra gli Elite uomini la vittoria è andata a Filippo Agostinacchio (campione italiano Under 23 della specialità) che ha preceduto il compagno di colori Samuele Scappini. Il fratello di Filippo, Mattia Agostinacchio, si è invece imposto nella gara per la categoria Junior.
Tra le donne invece, successi per Marta Zanga tra le Elite e per Sofia Guichardaz tra le Junior.
Una giornata dunque da incorniciare dunque per gli atleti diretti da Fabio Agostinacchio.

Molto soddisfatto il team manager della squadra emiliana, Stefano Chiari: “Una bella giornata di sport coronata con quattro vittorie, il meglio che potessimo chiedere. Abbiamo onorato al meglio l’impegno del nostro sponsor Beltrami TSA che non solo incoraggia la nostra attività fuoristrada, ma ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione di Montecchio. Con il nostro impegno nel ciclocross la stagione dura praticamente dodici mesi all’anno”.

A Biassono invece la formazione degli stradisti ha concluso la propria annata con la Coppa d’Inverno per Elite e Under 23: la gara è terminata in volata e i ragazzi in maglia biancogiallorossa non sono riusciti ad inserirsi nei dieci, chiudendo una stagione comunque ricca di piazzamenti e impreziosita da quattro vittorie, oltre che da diverse partecipazioni ad importanti gare per professionisti.

13/10/2023 – È ormai arrivato il momento dell’ultima gara stagionale su strada per il Team Beltrami TSA-Tre Colli: si tratta della 101^ Coppa d’Inverno, che si svolge domenica a Biassono, in provincia di Monza Brianza. Una classica che, di fatto, chiude l’annata degli Elite e Under 23.
il tracciato prevede 155 chilometri da affrontare, con partenza alle 11.30 e arrivo previsto verso le 15.30.
La squadra diretta da Roberto Miodini, Enea Farinotti e Stefano Roncalli sarà composta da Thomas Pesenti, Andrea Piras, Michael Vanni, Nicola Rossi, Matteo Freddi, Edoardo Burani e Giacomo Tagliavini.

Ma, se la stagione su strada volge al termine, quella del ciclocross entra nel vivo e vede anche il Team Beltrami TSA-Tre Colli tra i grandi protagonisti.
Domenica c’è la gara di casa, a Montecchio Emilia (in provincia di Reggio), il 1° Master Cross Emilia-Romagna – Beltrami Cx Cup.
Una prova nella quale i ragazzi diretti da Fabio Agostinacchio vorranno fare bene, come del resto hanno fatto nello scorso weekend in Friuli, a Osoppo, collezionando diversi piazzamenti importanti, tra cui un terzo posto di Mattia Agostinacchio tra gli Junior.
Le gare di Montecchio inizieranno la mattina con i Giovanissimi e si concluderanno con la prova riservata a Junior, Under 23 ed Elite che prenderà il via alle 15.30.

8/10/2023 – Podio sfiorato oggi per il Team Beltrami TSA-Tre Colli a Somma Lombardo, nel 66° Gran Premio Somma per Elite e Under 23 (gara Nazionale): il piacentino Nicola Rossi ha centrato il quarto posto al termine di una fuga a 11 (vittoria di D’Amato della Biesse Carrera).
Un buon piazzamento per l’atleta classe 2003, alla seconda stagione tra gli Under 23, approdato al Team Beltrami TSA-Tre Colli nel 2022.
La fuga che ha deciso la corsa è nata a una sessantina di chilometri dalla conclusione.

Il prossimo impegno del Team è quello di domenica prossima, 15 ottobre, con la Coppa d’Inverno a Biassono, gara che chiuderà la stagione su strada

Emanuele Brunazzi, Stefano Chiari, tutto lo staff e gli atleti del Team Beltrami TSA-Tre Colli si stringono a Bruno e alla famiglia Ortalli, amici e sostenitori del nostro Team con l’azienda Zacobi, per la perdita dell’amato padre Dino, venuto a mancare all’età di 88 anni.

26/09/2023 – Due grandi palcoscenici tra i professionisti attendono il Team Beltrami TSA-Tre Colli nei prossimi giorni: sabato la squadra Continental del team manager Stefano Chiari sarà al via del 106° Giro dell’Emilia-Granarolo con partenza da Carpi e l’iconico arrivo sul colle della Madonna di San Luca, a Bologna, lunedì la 104^ Coppa Bernocchi a Legnano, in provincia di Milano..

La gara di sabato, in diretta su Raidue, vedrà al via grandissimi campioni (su tutti Pogacar e Roglic, ma anche Simon Yates, Mas e Pinot.
Grandi nomi anche lunedì in Lombardia, anche in questo caso con diverse formazioni World Tour in gara.

Queste le formazioni del Team Beltrami TSA-Tre Colli:
GIRO DELL’EMILIA: Edoardo Burani, Matteo Freddi, Thomas Pesenti, Lucio Pierantozzi, Andrea Piras, Alex Raimondi, Michael Vanni.
COPPA BERNOCCHI: Andrea Biancalani, Matteo Freddi, Thomas Pesenti, Andrea Piras, Alex Raimondi, Nicola Rossi, Giacomo Tagliavini.

“Siamo onorati e orgogliosi di partecipare a due gare di questo calibro – le parole del team manager Stefano Chiari -. Basti dire che all’Emilia saranno in gara solo due Continental, tre alla Bernocchi. È un ulteriore riconoscimento della validità del nostro progetto, che va avanti in questa direzione dal 2019. Per i nostri ragazzi queste sono grandi occasioni di confronti e di crescita, esperienze che, comunque vada, saranno da ricordare. Fra l’altro, in passato, siamo stati anche bravi a metterci in luce in queste due gare. Chissà che non capiti di nuovo…”