15/12/2020 – Un altro talento lombardo classe 2002 per il Team Beltrami TSA – Tre Colli: dopo Lorenzo Milesi, la squadra del tm Stefano Chiari annuncia anche l’ingaggio di Andrea Piras, proveniente dall’Aspiratori Otelli, con la quale è stato protagonista nelle ultime due stagioni tra gli Junior.  

Piras, nato a Desio il 5 febbraio 2002 e residente a Cavenago Brianza, è da due anni nel giro della Nazionale, con la quale ha partecipato nel 2019 ai Mondiali Junior di Harrogate e quest’anno alla prova su strada agli Europei di Plouay (unico campionato che si è disputato per la categoria Junior).

Passista, forte a cronometro, si difende in salita e, pur non essendo particolarmente veloce, può dire la sua in arrivi di gruppi ristretti.

“Arrivo al Team Beltrami TSA – Tre Colli con tanto entusiasmo e voglia di misurarmi nella nuova categoria – le parole di Piras, due successi nel 2019 -. Qui c’è tutto per fare bene, poi tocca a noi corridori metterci del nostro. Ho iniziato a correre in bici da G1, “imitando” mio fratello, e da lì non ho più smesso. Idoli? Fin da piccolo tifavo per Peter Sagan di cui ammiravo classe ed estro. E poi Nibali, un punto di riferimento per noi italiani. In questo 2020 non ho trovato il successo, ma non sono comunque mancati i momenti in cui sono andato forte, quindi non mi sono abbattuto”.

Andrea è un talento del ciclismo italiano – spiega il tm Stefano Chiari -, un ragazzo che ha tanta voglia di fare bene e che si inserisce in un gruppo giovane ma di valore e prospettive. Rientra pienamente nel nostro progetto, quello di far crescere atleti promettenti, dando loro l’opportunità di correre anche in gare professionistiche”.